Sostenibilità e tecnologia digitali, insieme per il futuro della stampa su tessuto
Epson da sempre punta sulla stampa digitale, una tecnologia che ha reali e innegabili vantaggi in termini di impatto ambientale. Al tempo stesso, il tema della sostenibilità è sempre più associato allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie digitali.
Due valori fondamentali che insieme possono concretizzare nuovi modelli di produzione industriale coerenti con uno sviluppo sostenibile e la gestione di risorse ed energia, riducendo emissioni e rifiuti dannosi per l’ambiente.
Approfondiamo la loro importanza nelle strategie di Epson…
I progetti sostenibilità Epson
Monna Lisa Carbon Neutral Printing Project
Epson sta perseguendo con successo l'obiettivo della carbon neutrality, per passare a impatto negativo entro il 2050. La strategia include l’avviamento di attività parallele che assorbano più CO2 di quella prodotta, piantando alberi a km-0 a Milano e costruendo un parco eolico in India.
La sostenibilità nel progetto Green Label
Il terreno più innovativo in cui l’industria tessile gioca oggi la propria competitività è quello della sostenibilità ambientale. I regolamenti e le nuove normative ambientali - tra cui la Green Label, la certificazione verde firmata Acimit - hanno fortemente accelerato il cambiamento in tutta la filiera.
ITMA 2023: la tecnologia Epson incontra la sostenibilità
Per Epson, che da sempre punta sulla stampa digitale come tecnologia che offre reali vantaggi in termini di impatto ambientale, la partecipazione a ITMA 2023 è stata l’occasione anche per rinnovare il proprio personale impegno nell’ambito della sostenibilità.
Le nostre certificazioni
Certificazione ECO PASSPORT di OEKO-TEX® per la stampa digitale su tessuto
Tutti gli inchiostri Genesta hanno ottenuto la certificazione ECO PASSPORT per la stampa tessile, sottostando ai più severi standard di rispetto umano-ambientale nel settore chimico.
Stampa a getto d'inchiostro su tessuto approvata Bluesign®
Il sistema Bluesign® garantisce che il prodotto tessile finale sia sostenibile e soddisfi i più stringenti requisiti mondiali in termini di sicurezza dei consumatori, a seguito dell’applicazione degli inchiostri Genesta Acidi.
Global Organic Textile Standard per la stampa tessile digitale
Gli inchiostri Reattivi Genesta RE-N (tranne il Grigio RE-N) e gli inchiostri a pigmenti Genesta PG-2 hanno ricevuto l’approvazione GOTS da ECOCERT per l'intera filiera della fibra organica, compresa la sostenibilità ecologica e sociale.
La stampa digitale rappresenta il futuro della stampa tessile. Nella moda, settore particolarmente sensibile alla versatilità, alla velocità e alla personalizzazione, una quota sempre crescente di tessuti stampati viene prodotta con tecnologia inkjet. Nata per ridurre tempi e costi necessari alla realizzazione di campionari tessili, vent'anni dopo la stampa digitale ha innegabilmente assunto un ruolo fondamentale non solo nella progettazione, ma anche nella produzione di tessuti stampati. Tra i fattori abilitanti di questa tecnologia, in particolare nella stampa del tessuto, si distinguono alcune caratteristiche peculiari.
La stampa a getto d'inchiostro migliora la creatività di designer e stampatori in quanto consente la riproduzione di disegni complessi e fotografici, fornisce risposte concrete alle esigenze di personalizzazione e unicità del prodotto, e ne garantisce al tempo stesso la riproducibilità industriale a un livello di alta qualità; è economicamente vantaggiosa anche per quantità contenute dove sono evidenti le riduzioni di scarti e di materiale a vantaggio di una logistica più efficiente; riduce i tempi di progettazione e di produzione; rispetto alla stampa convenzionale, presenta diversi vantaggi ambientali, minor consumo di acqua ed energia; la maggiore rapidità nell'esecuzione del processo digitale assicura maggiori garanzie per la proprietà intellettuale del design e infine, la stampa a getto d'inchiostro richiede quantità inferiori di coloranti e prodotti chimici. Senza contare che è in grado oggi di stampare su una gamma molto vasta di tessuti, dalle fibre naturali alle sintetiche, alle fibre artificiali anche di ultima generazione, alla pelle.
Riepilogando, un tessuto stampato con stampanti a getto d'inchiostro contribuisce a ridurre il costo ambientale del prodotto finito, aumentandone così il livello di sostenibilità. I vantaggi economici, organizzativi ed ecologici della stampa inkjet sono riconosciuti in primis dalle aziende di stampa, ma anche i marchi di moda mostrano interesse per questa tecnologia, in quanto ha rappresentato una sorta di rivoluzione nel modo di progettare e produrre moda.
Scopri le news e tendenze più innovative sulla stampa digitale
Aspettando ITMA, Epson ti anticipa le novità e le tendenze che cambieranno gli scenari attuali della stampa digitale su tessuto. Scopri la connessione virtuosa tra tecnologia e green, la creatività senza limiti, la sostenibilità secondo Epson e molto altro...
ITMA 2023, la stampa su nuovi materiali e nuove fibre sostenibili
Grazie alle tecnologie di stampa inkjet sempre più performanti, le frontiere realizzative si allargano fino a coinvolgere nuovi materiali e nuove fibre sempre più green…
ITMA 2023, la tecnologia e il rigore giapponese di Epson
La storia di Epson si fonde con quella di Monna Lisa, con la collaborazione prima e con l’acquisizione poi da parte della multinazionale giapponese, leader nello sviluppo di tecnologie digitali…
ITMA 2023, va in scena Monna Lisa, una storia italiana di creatività e innovazione lunga 20 anni
Monna Lisa, protagonista assoluta della presenza di Epson a ITMA 2023, è una bella storia italiana di innovazione che identifica nella sostenibilità il proprio core business per contribuire alla transizione dell’industria della moda verso modelli a minor impatto ambientale…