Entra nel futuro della stampa digitale sul tessuto con Epson

Sostenibilità e tecnologia digitali, insieme per il futuro della stampa su tessuto

Epson da sempre punta sulla stampa digitale, una tecnologia che ha reali e innegabili vantaggi in termini di impatto ambientale. Al tempo stesso, il tema della sostenibilità è sempre più associato allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie digitali.

Due valori fondamentali che insieme possono concretizzare nuovi modelli di produzione industriale coerenti con uno sviluppo sostenibile e la gestione di risorse ed energia, riducendo emissioni e rifiuti dannosi per l’ambiente.

Approfondiamo la loro importanza nelle strategie di Epson…

Stampa digitale per una moda sostenibile La scelta di puntare sulla stampa digitale, tecnologia dai reali e innegabili vantaggi per l’impatto ambientale, riflette l’impegno dell’azienda nei confronti di un approccio sostenibile all’industria del tessile. Anche tutte le certificazioni di sostenibilità testimoniano la visione di Epson.

Le strategie globali di sostenibilità

La serie Monna Lisa è uno degli attori delle strategie globali di sostenibilità di Epson. Il gruppo giapponese ha dichiarato l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 entro il 200 in linea con gli obiettivi della COP 21 (Parigi, 2015) e ha aderito a RE100, associazione mondiale di imprese impegnate nell'utilizzo dell'energia elettrica da fonti rinnovabili al 100%. Ancora più importante, come affermato nel suo Sustainability Report, Epson si impegna a diventare carbon negative entro il 2050. Non è un percorso facile, ma l'obiettivo può essere raggiunto grazie a significativi investimenti nella ricerca finalizzata allo sviluppo di nuove soluzioni in grado di ridurre l'impatto ambientale, e grazie a modelli organizzativi basati sul coinvolgimento di collaboratori e fornitori.

La carbon neutrality nella stampa digitale
Nell’ottobre 2021, è stata lanciata l’iniziativa Monna Lisa Carbon-Neutral Priniting: un programma che mira a compensare l’impronta di carbonio di ogni Monna Lisa operante sul mercato. La carbon neutrality è stata raggiunta sia con la cancellazione dei crediti di carbonio Gold Standard generati da un progetto di parco eolico in India, sia, parallelamente, con la piantumazione di alberi a km zero in un parco a nord di Milano in collaborazione con Rete Clima, tutte le attività iniziate nel 2020/2021 e rinnovate anche per il 2022/2023.

La connessione virtuosa tra green e digitale

Non può esserci alcun controllo dell’impatto ambientale senza misurare e monitorare i flussi produttivi e logistici e senza sfruttare appieno le potenzialità della connessione tra le macchine per gestire in modo efficiente i processi, ottimizzare risorse e consumi, ridurre sprechi ed emissioni. Non sorprende che il Green New Deal dell’unione europea e il PNRR, Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia, identifichino la connessione tra investimenti green e digitalizzazione come conduzione per una transizione verso modelli economici più sostenibili.

L’economia circolare nella stampa
Tutti i modelli sono coerenti con i principi dell’economia circolare in cui si inserisce l’obiettivo cardine della valutazione della durata nel tempo di un prodotto che ha richiesto l’impiego di energia e risorse per essere realizzato, sia esso un prodotto di consumo o industriale. Un elemento che colpisce nella valutazione della performance di Monna Lisa è il suo lungo ciclo di vita. Secondo i produttori di questa tecnologia è infatti difficile quantificare la durata media di una macchina: dalla loro introduzione sul mercato (2004), oltre il 90% delle stampanti Monna Lisa diffuse nel mondo risulta ancora essere attivo. Questo risultato è stato reso possibile da una costante azione di monitoraggio dell’efficienza produttiva dei macchinari e da interventi di manutenzione preventiva, azioni di indubbio lavore economico nel bilancio di un’azienda.

I progetti sostenibilità Epson

Le nostre certificazioni

La stampa digitale, driver dell'industria 5.0 della creatività

La stampa digitale rappresenta il futuro della stampa tessile. Nella moda, settore particolarmente sensibile alla versatilità, alla velocità e alla personalizzazione, una quota sempre crescente di tessuti stampati viene prodotta con tecnologia inkjet. Nata per ridurre tempi e costi necessari alla realizzazione di campionari tessili, vent'anni dopo la stampa digitale ha innegabilmente assunto un ruolo fondamentale non solo nella progettazione, ma anche nella produzione di tessuti stampati. Tra i fattori abilitanti di questa tecnologia, in particolare nella stampa del tessuto, si distinguono alcune caratteristiche peculiari.

La stampa a getto d'inchiostro migliora la creatività di designer e stampatori in quanto consente la riproduzione di disegni complessi e fotografici, fornisce risposte concrete alle esigenze di personalizzazione e unicità del prodotto, e ne garantisce al tempo stesso la riproducibilità industriale a un livello di alta qualità; è economicamente vantaggiosa anche per quantità contenute dove sono evidenti le riduzioni di scarti e di materiale a vantaggio di una logistica più efficiente; riduce i tempi di progettazione e di produzione; rispetto alla stampa convenzionale, presenta diversi vantaggi ambientali, minor consumo di acqua ed energia; la maggiore rapidità nell'esecuzione del processo digitale assicura maggiori garanzie per la proprietà intellettuale del design e infine, la stampa a getto d'inchiostro richiede quantità inferiori di coloranti e prodotti chimici. Senza contare che è in grado oggi di stampare su una gamma molto vasta di tessuti, dalle fibre naturali alle sintetiche, alle fibre artificiali anche di ultima generazione, alla pelle.

Riepilogando, un tessuto stampato con stampanti a getto d'inchiostro contribuisce a ridurre il costo ambientale del prodotto finito, aumentandone così il livello di sostenibilità. I vantaggi economici, organizzativi ed ecologici della stampa inkjet sono riconosciuti in primis dalle aziende di stampa, ma anche i marchi di moda mostrano interesse per questa tecnologia, in quanto ha rappresentato una sorta di rivoluzione nel modo di progettare e produrre moda.

I vantaggi della stampa digitale

  • Creatività, personalizzazione e unicità della stampa

  • Maggiore efficienza: riduzione di scarti, materiali, tempi e costi di produzione

  • Vantaggi ambientali: minor consumo di risorse, acqua ed energia

La stampa digitale: una tecnologia sostenibile

Industria 5.0 ha tra i suoi fondamenti l’interazione tra tecnologia e componente umana, sottolineando la necessità che quest’ultima assuma caratteristiche collaborative. Assicura agli esseri umani la possibilità di lavorare in sicurezza e consente loro di dedicare tempo ed energie ad attività creative e di maggior valore. L’avvento è posto sulla funzione di supporto che la tecnologia deve avere nei processi di progettazione e produzione, un ruolo che la stampa digitale svolge efficacemente.

L’interpretazione della stampa digitale come tecnologia ecosostenibile si è sviluppata in tempi più recenti e risponde alle esigenze degli stampatori di ridurre i consumi di energia e acqua garantendo la sicurezza dal punto di vista chimico e contenendo gli sprechi. In altre parole, è diventata una tecnologia che, forse prima di altre, anticipa il bisogno per una produzione tessile che ha meno impatto ed è in grado di ridurre la produzione di rifiuti, tema legato all’economia circolare e destinato a pesare sempre più nella valutazione dell’impatto ambientale della moda.

 
 

Scopri le news e tendenze più innovative sulla stampa digitale

Aspettando ITMA, Epson ti anticipa le novità e le tendenze che cambieranno gli scenari attuali della stampa digitale su tessuto. Scopri la connessione virtuosa tra tecnologia e green, la creatività senza limiti, la sostenibilità secondo Epson e molto altro...